Quando siamo in spiaggia è quasi impossibile star fermi ed evitare di andare incontro ad eventi traumatici. Gli esiti più frequenti sono le contusioni, le distorsioni, le fratture e le lussazioni.
La contusione è una lesione dei tessuti sottocutanei, caratterizzata dalla formazione di un ematoma (livido) nei muscoli o nelle ossa, senza escoriazioni o ferite sulla cute.
La distorsione è una lesione originata da un movimento non fisiologico di una delle articolazioni, caratterizzata dallo spostamento, istantaneo e parziale, dell’articolazione dalla sua naturale collocazione.
Per frattura si intende una piccola crepa presente su una delle ossa del piccolo. È caratterizzata da dolore locale, gonfiore e impossibilità del movimento e infine per lussazione si intende uno spostamento, persistente e completo, dell’articolazione dalla sua naturale collocazione. La lussazione avviene se c’è un movimento articolare non fisiologico.
COSA NON FARE
- Eseguire qualunque tipo di azione con un’articolazione dolente, con lividi (ecchimotica) e gonfia (edematosa);
- Muovere un osso di cui si sospetta la frattura;
- Tentare di ridurre una lussazione.
COSA FARE
In caso di trauma lieve o moderato, con tumefazione e lividi locali di modesta entità:
- Applicare sempre ghiaccio;
- Tenere l’articolazione a riposo. In genere la persona infortunata si metterà già in una posizione antalgica (posizione in cui sentirà meno dolore) quindi non tentiamo di spostarla o muoverla a meno che non sia in imminente pericolo.
In caso di dolore locale intenso, difficoltà nel movimento, deformità scheletriche o articolari, tumefazioni e lividi locali di modesta entità:
- Immobilizzare la parte colpita con stecche e fasciature;
- Portare la persona infortunata in Pronto Soccorso per valutazione ed eventuale radiografia;
- Nei traumi gravi allertare SEMPRE i Soccorsi Avanzati (118) e attenderne l’arrivo.