Corso SUP RESCUE S.N.S. Follonica

Nei giorni 11-12-13 Maggio si è svolto a Follonica (GR) presso lo stabilimento balneare “Bagni Cerboli”, il corso per operatore SUP RESCUE organizzato dalla sezione SNS di Follonica.

Il SUP, infatti, permette al suo utilizzatore la possibilità di intervenire nei diversi scenari operativi garantendogli dei margini di sicurezza elevati. La formazione degli operatori è concepita appositamente per unire la pratica dello Stand Up Paddle a quella del soccorso in mare.

Gli operatori, in possesso del brevetto SUP RESCUE saranno capaci di condurre il mezzo nelle varie posizioni (disteso, in ginocchio, in piedi) e di gestire un pericolante collaborativo, in panico o privo di sensi.
Forniti di tavola SUP gonfiabile (maggiore sicurezza in caso di eventuale impatto con il pericolante), leash (collegamento caviglia-tavola), radiotrasmittente, fischietto e DPI, gli operatori SUP RESCUE S.N.S. potranno essere impiegati in pattugliamenti di piccoli Lidi, in assistenza ai bagnanti o a manifestazioni sportive in mare (gare di fondo FIN, campionato di canottaggio FIC, tappe ufficiali di triathlon FITRI, ecc).