Corso per Bagnino di Salvataggio – Gennaio 2020

Inizierà a Gennaio 2020, presso la piscina comunale di Follonica, il corso per ottenere la qualifica professionale di bagnino di salvataggio, organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento – Sez.ne di Follonica.

Il corso per l’abilitazione alla professione di “Bagnino di Salvataggio” viene svolto da “Istruttori nelle Arti Marinaresche per il Salvataggio” della S.N.S. altamente qualificati e da un Medico.
Il programma del Corso si articola in lezioni teoriche e pratiche.
Diversi sono gli argomenti che, di volta in volta, vengono affrontati dagli Istruttori all’interno di specifiche lezioni formative. Oltre alle nozioni teoriche (meteorologia, ordinanza della Capitaneria di Porto, trattamento dell’acqua in piscina, etc.) gli allievi vengono preparati con prove pratiche (salvataggio a nuoto, voga, nodi, primo soccorso). Al termine del periodo formativo i corsisti “aspiranti Bagnini di Salvataggio” sosterranno l’esame di abilitazione previsto dalla normativa vigente.

La figura professionale del “Bagnino di Salvataggio”
Il Bagnino di Salvataggio è in grado di:

– organizzare e gestire l’emergenza balneare in qualsiasi condizione;
– operare per la tutela dell’ambiente naturale interessato all’attività balneare;
– prevenire, promuovere, valorizzare, educare in tema di sicurezza balneare;
– gestire i rapporti con le Capitanerie di Porto, 118, altre associazioni/enti ai fini della sicurezza balneazione.

Formazione
Il Bagnino di Salvataggio è un professionista del soccorso altamente specializzato per attuare il servizio pubblico di vigilanza e di salvataggio.
I corsi di formazione della S.N.S. abilitano alla professione e preparano il B.d.S. alla gestione delle emergenze balneari.

Le competenze
L’insieme delle capacità e delle conoscenze che consentono di svolgere la professione di Bagnino di Salvataggio si distinguono in personali, relazionali, specialistiche:

Personali:
versatilità
apertura mentale
autonomia
sicurezza in sé stessi
Relazionali:
Comunicatore
Coordinatore
Gestore di rapporti interpersonali
Incline a lavorare in gruppo
Specifiche:
tecniche del soccorso in acqua (mare, fiumi, laghi, piscine);
tecniche marinaresche (nodi marini, voga, ecc.);
nozioni di meteorologia;
tecniche di primo soccorso medico,
norme comportamentali per il bagnante;
norme legislative del settore.

Perchè diventare “Bagnino di Salvataggio”
I Bagnini di Salvataggio possono fare molto per la sicurezza degli altri, non solo dal punto di vista professionale, ma anche di aiuto concreto e di solidarietà, vivendo un’esperienza unica, di apertura verso il prossimo.
I giovani, attraverso i corsi della S.N.S., sviluppano la loro crescita personale creandosi una mentalità di approccio attivo nel volontariato di Protezione Civile, maturando il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente, acquisendo il senso della cittadinanza solidale e attiva.

Insegnamo molto di più di un mestiere!
Il Brevetto di Bagnino di Salvataggio non solo offre l’opportunità di un lavoro all’aria aperta, ma anche di svolgere un importante servizio a favore della collettività, attività di volontariato, di impegno sociale e di Protezione Civile.

Per informazioni contatta la nostra sede di Follonica >