Un Mare Senza Barriere: Follonica Abbatte le Barriere per la Disabilità*
Oggi, nella sala consiliare del Comune di Follonica, si è tenuta una conferenza stampa per presentare il progetto “Un Mare Senza Barriere”, un’iniziativa unica nel suo genere ideata e promossa dalla Associazione Nazionale Salvamento (SNS) sezione di Follonica e patrocinata dall’amministrazione comunale. All’evento erano presenti il sindaco Andrea Buoncristiani, l’assessore Marrini, il consigliere con delega alla accessibilità Ricceri, il responsabile di sezione SNS Lolini e un gruppo di operatori SNS.
Il progetto “Un Mare Senza Barriere” si pone l’ambizioso obiettivo di abbattere le barriere,
è il primo progetto al mondo che permette a persone con disabilità fisiche, sensoriali, cognitive o psichiche di fare snorkeling vero, in mare aperto, in sicurezza e gratuitamente.
È un progetto unico al mondo per caratteristiche di sicurezza e operatività.
È nato a Follonica nel 2016, è stato sperimentato solo a Follonica, e nel 2025 viene svolto esclusivamente a Follonica.
A renderlo possibile è un team di bagnini addestrati, quasi tutti anche operatori 118 con esperienza reale in ambulanza.
Gli operatori entrano in mare insieme all’utente, utilizzando dispositivi da salvataggio in alto mare: caschetti, cinture ad H da 150 newton, radio, boe e altri DPI specifici.
Il servizio si svolge sulla spiaggia pubblica, davanti alla Colonia Marina, ed è il frutto di anni di lavoro sul campo, svolti sempre a Follonica dagli stessi soccorritori che lo hanno ideato.”
“Un Mare Senza Barriere” non è solo un progetto di inclusione, ma una testimonianza concreta dell’impegno del Comune di Follonica e dell’SNS per garantire pari opportunità a tutti. L’iniziativa rappresenta un modello di eccellenza per l’accessibilità al mare, promuovendo la piena integrazione sociale e il diritto alla fruizione di un bene comune prezioso come il mare.
l progetto “Un Mare Senza Barriere” prende ufficialmente il via il 29 luglio e proseguirà fino al 14 settembre 2025.
Il servizio si svolge tutti i giorni, dalle 9:00 alle 13:00, su appuntamento, prenotabile direttamente dal sito www.unmaresenzabarriere.it.
L’attività si tiene sulla spiaggia pubblica di Follonica, di fronte all’ex Colonia Marina, all’interno di una struttura appositamente realizzata dal Comune di Follonica per garantire accoglienza, sicurezza e operatività.
l progetto “Un Mare Senza Barriere” prende ufficialmente il via il 29 luglio e proseguirà fino al 14 settembre 2025.
Il servizio si svolge tutti i giorni, dalle 9:00 alle 13:00, su appuntamento, prenotabile direttamente dal sito www.unmaresenzabarriere.it.